Il gioco del calcio dalla fantasia alla realtà

Pitruzzu scoprì il gioco del calcio (meglio detto a Palermo: u palluni) per caso. Ma, viste come sono andate nel corso della sua vita le cose, era destino che succedesse perché prima o poi sarebbe comunque accaduto!
Dovete sapere che quando Pitruzzu era ragazzo, a Mussomeli, non esisteva alcun campo di calcio e, mancando anche la televisione, raramente i ragazzi giocavano a u palluni.
Certo un calcio ad una palla lo davamo un po’ tutti, ma le formazioni della Juve, Inter, Milan, Palermo e via squadrando (neologismo inventato da chi scrive, nda) nessuno di noi ragazzi era in grado di saperle.
Di comprare qualche giornale non se parlava affatto. Cu ci l’aviva i picciuli !
Ma, il destino volle che, vicino la casa di Pitruzzu venne ad abitare un giovane di 25 anni proveniente da Caltanissetta, che era stato assunto come postino.
Costui appena prese cunfidenza mi disse che aveva giocato nei pulcini della Nissa: la squadra del capoluogo di provincia che allora come adesso milita in serie D.
Questo giovane, di nome Benito, comprava tutte le settimane il periodico Il Calcio Illustrato* che, oltre alle cronache delle partite presentava innumerevoli e bellissime fotografie.
Ragion per cui, Pitruzzu, dal postino Benito, addivintò di casa. Andava spesso e volentieri a spulciare con occhi avidi di sapere pagina per pagina quella magnifica rivista illustrata.
Pitruzzu imparò a conoscere che nell’Internazionale di Milano (per i pochi che non sanno trattasi dell’attuale Inter) giocava un certo, mancu a farlu apposta, Benito Lorenzi, detto Veleno (Borgo a Buggiano, 20 dicembre 1925 – Milano, 3 marzo 2007), per la sua mania di prendere in giro sia con dribbling ubriacanti che con parole non proprio da educande gli avversari. Poi nella Juventus c’era un giovane di appena 16 anni, un vero fenomeno di nome Bruno Nicolè (Padova, 24 febbraio 1940). Poi c’era anche nel Milan il trio GreNoLi (acronimo di Gunnar Gren, il professore: Göteborg, 31 ottobre 1920 – Göteborg, 10 novembre 1991; Gunnar Nordahl, il pompiere: Hörnefors, 19 ottobre 1921 – Alghero, 15 settembre 1995; è ; e Nils Liedholm, il barone: Valdemarsvik, 8 ottobre 1922 – Cuccaro Monferrato, 5 novembre 2007; nda).
Insomma per non farla lunga, leggi oggi e leggi domani il calcio parlato, scrivi oggi e scrivi domani il calcio scritto (dal 1968), per Ciccarelli il calcio divenne una delle sue ragioni di vita. Passione immensa che ancora oggi a 66 anni coltiva girando per i campi polverosi delle periferie del capoluogo della Sicilia.
Pitruzzu, abitando nel periodo scolastico a Palermo, andava spesso a vedersi gli allenamenti della squadra palermitana rosanero, ma anche delle squadre minori.
In estate, tornando a Mussomeli raccontava mirabilie agli amici condite anche da qualche solennissima balla. Come quella, che lui dava del tu a Tonino De Bellis, Alvaro Biagini e Totò Sutera, un allora giovane riserva del Palermo.
Tanti anni dopo, con Pitruzzu diventato nel frattempo il giornalista esperto di calcio dilettante Pietro Ciccarelli, la balla è diventata una realtà: chi l’avrebbe mai detto ?

*Il Calcio Illustrato era una rivista settimanale dedicata interamente al calcio. Venne pubblicata fra il 1931 e il 1974 con qualche interruzione. La rivista, che usciva ogni mercoledì, è rimasta per oltre quaranta anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Il primo numero fu pubblicato il 1 dicembre 1931. Il direttore e fondatore fu il grande giornalista Leone Boccali. Una specie di televisione, quando ancora non esisteva nella casa degli italiani che raramente guardavano spezzoni di gare nei cinegiornali a cura dell’Istituto Luce o della Galleria Incom.

Be Sociable, Share!

Scritto da: Ciccarelli_Piero - il 17 aprile 2011 - Categoria: Quannu mi chiamavanu Pitruzzu ! - Nessun Commento -

Potrebbero interessarti anche altri contributi quali:



Leggi tutti i contributi di Ciccarelli_Piero (42)

Se ti è piaciuto questo contributo prendi in considerazione di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!

I commenti sono chiusi.

12725