Guida Multimediale sul Castello di Mussomeli

 

InformAmuse dell’Università di Palermo in collaborazione con il Comune di Mussomeli (convenzione tra Comune di Mussomeli e InformAmuse S.r.l., approvata con delibera di Giunta n.18 del 3/2/2011) ha realizzato iMussomeli una guida turistica multimediale sul Castello di Mussomeli che funziona sui dispositivi della Apple (iPhone, iPod e iPad).
La guida, in italiano ed inglese,  può essere scaricata da chi ha già uno di questi dispositivi, o noleggiata sul posto.
Con la guida è possibile rivivere gli antichi fasti del Castello, approfondirne la storia e immergersi nelle leggende che da sempre ammantano questo esempio unico dell’architettura medievale in Sicilia. Accompagnati dalla voce narrante è possibile ammirare tutti i segreti e gli anfratti del Nido dell’Aquila, vedere e rivedere con le immagini sferiche navigabili le viste più suggestive. La guida è disponibile in due versioni: una scaricabile direttamente dall’App Store online, l’altra noleggiabile sul posto con un nuovissimo iPod già configurato.

iMussomeli non è solo una guida alla visita del Castello, è anche un’opera multimediale per la visita virtuale dello stesso e i suoi contenuti visivi costituiscono anche uno splendido ricordo di questo luogo unico al mondo.

Questa guida ha l’obiettivo di raccontare le bellezze del Castello Manfredonico-Chiaramontano di Mussomeli, noto anche col soprannome di Nido dell’aquila.
L’intento è quello di consentire: a chi non può visitarlo di persona, di vivere una visita virtuale quanto più realistica possibile; a chi lo ha già visitato, di conservarne un magnifico ricordo; a chi ha in programma di visitarlo, di apprezzarne le bellezze in anteprima e di avere con sé una guida personale durante la visita; a chi non lo conosce, di invitarlo alla visita.

La guida è organizzata su tre livelli: la salita al castello, il piano nobile e i sotterranei. Per ogni livello un gruppo di sequenze audio/video ne descrivono i dettagli. Sono presenti due viste panoramiche navigabili ad alta risoluzione del cortile al piano nobile: la prima centrata in mezzo al cortile, ad altezza d’uomo; la seconda centrata in cima all’arco che separa il cortile dalla zona coperta (punto di vista inaccessibile al pubblico). Inoltre una serie di immagini ad alta definizione, selezionate e annotate servono per approfondirne meglio la conoscenza. Viene  presentato anche un assaggio delle numerose leggende che circondano il castello e per ognuna di esse, è possibile visualizzare il testo della narrazione per farsi coinvolgere ancora di più.

Il Castello di Mussomeli, voluto nel 1364 da Manfredi III Chiaramonte, è stato costruito su un poderoso affioramento di un unico, enorme, blocco di calcare alto circa 80 metri, posto in posizione di assoluto dominio della campagna circostante. Il castello risulta praticamente inaccessibile, dotato di una doppia cinta di mura, capace di contenere anche una guarnigione di cavalieri che, all’occasione potevano intervenire in battaglia. Impossibile avvicinarsi al castello senza essere avvistati per tempo: l’unica strada di accesso è stretta e ben difendibile dall’alto.
Il suo interno è strutturato funzionalmente in locali ben organizzati secondo la loro destinazione d’uso: la scuderia, le stanze del principe, i locali di servizio, l’armeria, i sotterranei, la cappella, sono disposti e realizzati sfruttando al meglio le caratteristiche morfologiche naturali della roccia su cui poggia il castello.

iMussomeli  è scaricabile dall’App Store o da iTunes digitando iMussomeli nella casella di ricerca, o seguendo il link diretto
http://itunes.apple.com/it/app/imussomeli/id450743739?mt=8.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla guida aprire il browser su
http://www.informamuse.com/imussomeli/

*****ENGLISH TEXT*****

iMussomeli is the latest multimedia tourist guide to the Castello Manfredonico in Mussomeli (Sicily, Italy) from InformAmuse S.r.l., developed for iPhone, iPod, and iPad in collaboration with the City of Mussomeli.
The guide lets you re-live life in this ancient Manor, tells its fascinating tales and legends, accompanies your discovery of its secrets and misteries. Indulge in the beautiful panorama view of its courtyard; admire the
dramatic tapestry of the surrounding landscape.

iMussomeli is available in two different versions: online, download it for
your iPhone from the Apple Store; at the ticket counter, rent your own guide on the
latest 4G iPod.

iMussomeli is not just a tourist guide, but a multimedia work to carry with
you as a memory of your own visit to this unique place of the world, also know as
the Eagle Nest.

Get your own copy of iMussomeli from on the Apple Store by typing
iMussomeli on the iTunes search box or typing the link below:
http://itunes.apple.com/app/imussomeli-en/id459043712?mt=8

Further details are available on InformAmuse web site,
http://www.informamuse.com/imussomeli_eng/

InformAmuse S.r.l. – Spin-off accademico
V.le delle Scienze, Edificio 16 – 90128, Palermo – ITALY
+39-091-6615631 (tel); +39-091-6615628 (fax)
http://www.informamuse.com

Be Sociable, Share!

Scritto da: Stirpes - il 11 settembre 2011 - Categoria: Recensioni mussomelesi - Nessun Commento -

Potrebbero interessarti anche altri contributi quali:



Leggi tutti i contributi di Stirpes (8)

Se ti è piaciuto questo contributo prendi in considerazione di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!

I commenti sono chiusi.

9341