Le Cronache di Giuseppe Sorge

L’amore per la mia Terra e il suo passato, la costante preoccupazione che tutto possa disperdersi nel tempo, sono state le linee guida del lavoro da me condotto per la digitalizzazione delle cosiddette Cronache di Giuseppe Sorge (1857 – 1937). Inoltre la passione per i nuovi strumenti tecnologici mi ha permesso di coniugare il tutto. Il presente che aiuta a sopravvivere il passato, certo in forma diversa ma non meno accattivante. Dedico questo lavoro a tutti i giovani che si apprestano con intelligente curiosità a leggere l’opera.

Angelo Genco Russo

——————————————————————————————————————-

MUSSOMELI NEL SECOLO XIX

1812 – 1900

CRONACHE

Palermo

Tipografia Michele Montaina

Via Università, 38

1931 – IX

—————————————————————-

 

Introduzione di Giuseppe Sorge

Nel libro Mussomeli dalle origini all’abolizione della feudalità (Catania, Giannotta, Voll. 2, 1910-17), si dovette fermare la narrazione al 1812, anno celebre per la riforma costituzionale e sociale della Sicilia, non soltanto perché era in tal modo esaurito il compito d’esporre l’ordinamento e le vicende d’una delle più importanti università feudali dell’isola, ma anche per la prudente considerazione che, nella insufficienza dei documenti, una vera storia del periodo contemporaneo e meglio che non si scriva, potendo essere ancor vive le passioni, vari ed interessati i giudizi sulle persone che diedero causa agli avvenimenti. Rimase quindi inedita una copia di notizie su fatti recenti, che pure, per una piccola storia come la nostra, apparivano meritevoli d’essere pubblicate. Tali notizie e quelle altre che man mano si son potute raccogliere su quest’ultimo periodo, consultando libri e giornali, atti ufficiali e corrispondenze private, testimonianze dirette e indirette non senza richiamare alla memoria fatti e circostanze notevoli, ho creduto salvare dall’opera distruttrice del tempo, vagliandole. raggruppandole e tramandandole ai posteri in questo libro, che non ha lo scopo, proprio della storia, d’investigare la ragione da fatti e di giudicarli, ma si limita a registrare le notizie senza alcun nesso sistematico che non sia quello derivante dall’ordine cronologico. Altri, tenendo conto di questi ed altri eventuali contributi, penserà più proficuamente a colmare le lacune, a correggere gli errori, a formulare i giudizi; e allora soltanto si potrà scrivere la storia di questo periodo, che, pur riguardando piccoli fatti d’un piccolo centro, non sarà privo d’interesse, per chi al vasto campo dell’indagine storica non assegna confini.

Scarica le Cronache di Giuseppe Sorge

 

Be Sociable, Share!

Scritto da: Genco Russo_Angelo - il 3 settembre 2023 - Categoria: I lavori di Angelo - Nessun Commento -

Potrebbero interessarti anche altri contributi quali:



Leggi tutti i contributi di Genco Russo_Angelo (1)

Se ti è piaciuto questo contributo prendi in considerazione di iscriverti ai nostri feed per restare sempre aggiornato sulle ultime novità pubblicate!

I commenti sono chiusi.

617